HAPPY FAMILY: UNA VITA IN BICICLETTA

Ha scritto la Happy Family: Da oltre un anno e mezzo stiamo percorrendo le strade dell’America Latina in famiglia, siamo partiti ad Ushuaia, la punta più a sud del continente e pedalando verso nord stiamo risalendo lentamente la Cordigliera delle Ande (potete scoprire i dettagli del viaggio sulla nostra pagina Facebook). Lo scopo del progetto è quello di condividere con voi le storie nascoste dei contadini, delle realtà di agricoltura biologica, del commercio equo e solidale, di chi quotidianamente mette il suo sforzo per la conservazione della biodiversità ed in generale le curiosità che incontriamo lungo il cammino attraverso una grande avventura!

Questo progetto è stato una grande scommessa fin dall’inizio, ma è stato possibile solo grazie all’entusiasmo e alla forza di volontà di tutti noi, uniti in questa grande missione.

Con la scuola di Revine Lago (la scuola di origine delle bambine) ed altre che ci seguono da Roma, abbiamo una speciale collaborazione: attraverso il nostro progetto “Roadschooling! Scuola di Vita”, periodicamente condividiamo con loro le curiosità ed i valori della multiculturalità, visti attraverso gli occhi di Angela e Anna e trasmessi ai loro coetanei.

Il Progetto sta andando bene e ci è già stato chiesto di poterlo prolungare anche una volta rientrati, tenendo conferenze e laboratori in diversi istituti.

Se riuscissimo, una volta tornati, vorremmo anche realizzare un documentario ed un libro illustrato per bambini per raccontare in modo più efficace i dettagli di questo grande viaggio, sensibilizzando verso le tematiche del progetto. In questo momento stiamo percorrendo la “Selva Central” del Perù, ad inizio settembre entreremo in Ecuador, per arrivare a fine anno in Colombia dopo circa 16.000km percorsi dalla lontana Patagonia.

Per concentrarci di più sulla qualità delle visite che sui chilometri percorsi, abbiamo rallentato il passo rispetto alla previsione iniziale. Dato il successo del progetto abbiamo deciso di completarlo pedalando per circa altri due anni,10.000km e attraversando altri 10 Paesi fino a raggiungere la California negli Stati Uniti, continuando a seminare valori e costruendo ponti fra le culture e realtà che conosceremo!!

Vogliamo scoprire e condividere con voi le realtà del Centro America: il Costa Rica è considerato uno dei paesi più green del mondo, il Messico è Patrimonio Mondiale dell’Unesco per il cibo e la California è decisamente lo Stato del Nord America più all’ avanguardia in tema di energie rinnovabili ed agricoltura sostenibile.
Siamo arrivati fin qui facendo grandi sacrifici, usando i nostri risparmi e anche grazie all’aiuto dei nostri Partners: NaturaSì, Cereal Terra e Bios Line.

Abbiamo viaggiato in modo semplice, mantenendo una spesa media pro-capite di €300 mensili che comprende vitto, alloggio, telefono/internet, trasporti, extra ed imprevisti; in questo modo dovremmo farcela ad arrivare fino in Colombia. Spesso abbiamo lavorato in cambio di ospitalità e per arrotondare ogni tanto abbiamo venduto cartoline e braccialetti, grazie ad un’idea nata delle bambine.

Per potercela fare ad avanzare verso nord concentrandoci maggiormente sugli obiettivi del progetto, abbiamo bisogno di trovare i finanziamenti. Questa non è una vacanza bensì uno stile di vita attraverso il quale vorremmo trasmettere positività, motivare altre persone a credere nei propri sogni e a fare la differenza per un mondo migliore!

Se credete in noi e vi piace BIOcycling vi chiediamo un aiuto per poter continuare il Progetto e raccontarvi le tante altre storie nascoste che meritano di essere messe in luce.
Ogni goccia sarà fondamentale per noi e per questo vi ringraziamo di cuore anticipatamente per ogni contributo!

Facebook: Happy Family BIOcycling