Abbigliamento trekking

Abbigliamento tecnico per la montagna

Il giusto abbigliamento fa sempre la differenza, soprattutto quando si sfidano i sentieri di montagna facendo trekking.

I materiali migliori per gli strati a contatto con la pelle sono il poliestere, il nylon e la lana: traspiranti, lasciano traspirare il sudore e l’umidità ma trattengono il calore corporeo. Gli strati più esterni devono essere anch’essi traspiranti, ma sopratutto impermeabili, sulle vette più alte il tempo può essere imprevedibile ed è meglio non farsi trovare impreparati.

Anche la scelta dell’abbigliamento varia in base a diversi fattori: destinazione (quota, stagione, condizioni meteo), durata del trek e gusti personali, ma in linea di massima ci sono dei capi essenziali, degli strati di abbigliamento che possono andare bene più o meno per tutti. Questi “capi base” per chi pratica trekking sono: intimo, una maglietta tecnica, una felpa e una giacca o guscio esterno da utilizzare in caso di necessità, un paio di pantaloni resistenti e comodi, un bel paio di scarpe o scarponi da trekking. Oltre all’attrezzatura, possono essere utili un cappello, un paio di occhiali, delle ghette e, in inverno, dei guanti. Ovviamente anche in fatto di abbigliamento bisogna saper trovare il giusto mezzo, senza esagerare e finire per portare dei capi inutili che vanno soltanto ad aggiungere peso nello zaino.

Dopo aver ricevuto questi consigli non ti resta che scegliere ciò che fa al caso tuo. Abbiamo articoli per uomo donna e bambino; pantaloni, giacche e t-shirt tecniche, per hiking, trekking ed escursionismo.

Scopri i capi più cool della stagione

Come anticipato, anche gli accessori possono rivelarsi fondamentali durante un’escursione.  Le calze sono uno di questi e vanno scelti con molta cura e attenzione per evitare di ritrovarci a camminare scomodamente, con i piedi madidi di sudore e doloranti! È necessario che siano di un tessuto traspirante, per evitare che intrappolino il calore al loro interno.

Altri accessori molto utili sono fasce e cappellini per proteggere la testa dal sole in estate; berrette e guanti per contrastare il freddo in inverno. Anche gli occhiali da sole sono un accessorio spesso sottovalutato, ma molto importante in ogni stagione!

Calze, cappellini e fasce per vivere la montagna nel massimo comfort

Carrello