CALZAMAGLIA JR CUT RESISTANT PRO
Una rivoluzione nella sicurezza dello sci alpino
A partire dalla stagione 2025/2026, entra in vigore un cambiamento fondamentale per la sicurezza nello sci alpino: l’obbligo dei pantaloni Cut Resistant certificati per tutti gli atleti di tutte categorie agonistiche, in tutte le tipologie di gare.
Il termine Cut Resistant indica la resistenza al taglio di un materiale, ovvero la sua capacità di impedire che una lama o una superficie affilata lo penetri. Nel contesto dello sci alpino, i pantaloni Cut Resistant sono progettati per proteggere l’atleta da tagli accidentali provocati dalle lamine degli sci, in particolare durante una caduta o una collisione.
Lo ha stabilito la FISI – Federazione Italiana Sport Invernali, allineandosi agli standard internazionali già introdotti dalla FIS per la Coppa del Mondo.
Cosa comporta questa decisione?
2025/26 → Obbligo di pantaloni con almeno 1 stella FIS
2026/27 → Obbligo di certificazione minima 3 stelle FIS
CONDIZIONI DI VESTIBILITA’
Una particolare attenzione deve essere osservata nell’indossare il pantalone 3/4 Cut Resistant, affinché questo possa fornire la protezione prevista. La parte terminale del pantalone è costituita da una fascia finale elastica in lycra: deve coprire e seguire il polpaccio all’interno della scarpetta dello scarpone e fermata al suo interno con la chiusura dei ganci del gambaletto, permettendo così al tessuto Cut Resistant di proteggere totalmente le gambe fino alla copertura fornita dal gambaletto plastico dello scarpone. In questo modo il tessuto Cut Resistant realizza la sua utilità di protezione totale, mantenendo inoltre il tessuto aderente ed impedendogli, durante i movimenti dell’attività, di risalire lungo la gamba lasciando scoperto il polpaccio. Questa soluzione concede ancora maggior vestibiltà e confort al capo, permettendo l’adattamento necessario ad atleti della stessa taglia, nelle varie differenze di forma e lunghezza delle gambe. Il capo indossato deve assolutamente rispettare questa condizione di copertura totale della gamba fino al gambaletto dello scarpone: la parte in Lycra non protegge dal taglio e la sua funzione è di restare all’interno del gambaletto. Nel caso le dimensioni della gamba non permettessero questa condizione, deve essere indossata un’altra taglia del pantalone che corrisponda a questa necessità. Si consiglia sempre nell’acquisto, di provare il capo insieme agli scarponi per verificare che effettivamente la ghetta in Lycra resti bloccata all’interno della scarpetta una volta chiuso il gambetto e provando che in movimenti di piegamento sulle gambe, questa non risalga lasciando il polpaccio esposto.