ATTREZZATURA SKI ALP

 

 

Arva, pala, sonda, guanti, pelli e ramponi

 Arva, sonda e pala

Sono strumenti fondamentali per il soccorso, da pensare come se fossero un kit (anzi, spesso vengono proprio venduti come kit completo per lo scialpinismo e per altri sport che con lo skialp condividono il terreno e i luoghi).

L’arva permette di localizzare coloro che sono stati travolti da una valanga, successivamente la sonda ci aiuta ad ottenere una posizione (ed una profondità) più precisa. La pala infine è un altro strumento indispensabile, non solo per chi pratica sci alpinismo, ma anche per escursionisti che si avventurano in fuoripista. La stagione Fall/Winter 2021-22 ha segnato l’arrivo del ricercatore ARVA DIRACT di Ortovox. Un dispositivo veramente innovativo e unico nel suo genere, che semplifica le operazioni di ricerca grazie ad un’interfaccia semplice e minimal. 

I guanti per lo skialp

Per quanto riguarda i guanti, le opzioni sono diverse. Esistono guanti ad alto, basso o medio calore. Di norma si possono utilizzare dei guanti più leggeri per le salite, che siano però comunque traspiranti, impermeabili, antivento e resistenti; e dei guanti più pesanti e caldi per le discese. Un’altra soluzione pratica è, nelle discese, l’idea di aggiungere dei sopraguanti termici o delle sovramoffole termiche che garantiscono un’ulteriore protezione dal freddo e dal vento. I sopraguanti sono solitamente molto leggeri, ripiegabili e poco (o per niente) ingombranti, a volte grandi quanto una bustina da tè, da portare con sé ed estrarre al momento del bisogno. Anche in questo caso ne esistono tipi diversi, ad alto, basso o medio calore, da scegliere in base alla propria esigenza o preferenza.

Le pelli e gli sci da skialp

Le pelli vengono applicate alla lamina degli sci e sono necessarie per affrontare la salita. Ne esistono di diversi tipi/materiali: mohair (in lana di capra, performanti ma meno resistenti), sintetiche (in nylon, molto resistenti) miste (un mix di nylon e mohair, che costituiscono un livello intermedio tra le altre due). Spesso gli sci per skialp vengono venduti in abbinata con pelli pretagliate.

 

I ramponi

Quando le pelli non bastano per affrontare la salita, a causa di fondi troppo ghiacciati o rocciosi, avremo bisogno dei ramponi. Delle tre tipologie di ramponi (con attacco automatico, semi automatico o universale), gli automatici e i semiautomatici sono generalmente quelli più utilizzati per lo skialp. Altre caratteristiche distintive sono la dimensione e il peso: è meglio se i ramponi sono compatti e leggeri (in acciaio), visto che devono essere trasportati nello zaino.

Gli scarponi da scialpinismo

Gli scarponi per lo skialp devono essere leggeri, resistenti e offrire stabilità al piede. Ne esistono di modelli diversi, a seconda della tipologia di sport praticato e del livello tecnico raggiunto dallo sportivo. Sul nostro shop online e in negozio troverete scarponi dei migliori brand del mondo dello scialpinismo: Head, Tecnica,  Atomic, Scarpa… Se hai bisogno di consigli, non esitare e vieni a trovarci in negozio; qui troverai il nostro esperto pronto ad aiutarti!

Carrello