Attrezzatura Alpinismo

[su_divider top=”no” divider_color=”#ffffff” size=”2″ margin=”30″]

Attrezzatura tecnica per la montagna

Essere ben equipaggiati quando si affrontano salite impegnative è fondamentale.

  Negli ultimi anni i materiali hanno subito grandi cambiamenti, si sono evoluti diventando sempre più sicuri, leggeri, resistenti e facili da usare, favorendo lo sviluppo di questo sport.

La scelta dell’attrezzatura adatta dipende da  molti fattori, uno fra tutti le condizioni del percorso che si va ad affrontare (innevato, ghiacciato, roccioso….). Principalmente si può dire che l’attrezzatura necessaria per affrontare una scalata alpina comprende: abbigliamento e scarpe adatte; uno zaino della giusta dimensione e capienza; un casco; piccozza e ramponi nel caso in cui ci siano neve o ghiaccio; una tenda nel caso in cui ci sia bisogno di un bivacco notturno. Non tutti gli attrezzi sono di semplice utilizzo e, affinché ci vengano in aiuto piuttosto che ostacolarci, occorre imparare a maneggiarli correttamente. Un esempio sono la piccozza e i ramponi, necessari per scalate su fondi innevati o ghiacciati. L’aiuto di un esperto per impare ad usare questi articoli è sempre prezioso, ricordatelo sempre.

Qui sotto zaini, tende e picozze per donna, uomo, bambino, perfetti per affrontare ogni evenienza in parete.

Corde, moschettoni, rinvii e imbragature devono essere sicuri; prestate sempre la massima attenzione alle condizione della vostra attrezzatura.

Imbragatura, corda, moschettoni, anelli, freni, carrucole e viti. Tutti questi elementi fanno parte dell’attrezzatura da alpinismo.

L’imbragatura: ne esistono diversi tipi ed è importante che sia intatta, senza graffi, strappi o lesioni (deve sostenere il peso del corpo quando è appeso). Molto importante è la scelta dell’imbracatura che deve essere della misura corretta. Corde, moschettoni e viti lavorano in unisono con l’imbragatura e sono altrettanto importanti. Le corde vengono realizzate in materiali leggerissimi e resistenti; i moschettoni esistono in forme, materiali e misure diverse, e ognuno con una finalità diversa; le viti da ghiaccio rendono possibili le scalate su pareti ghiacciate…

Ecco alcuni dei nostri prodotti. Se hai bisogno di altri consigli, contattaci o vieni in negozio e insieme troveremo l’attrezzatura perfetta per il tuo stile di arrampicata e per le tue destinazioni preferite!

Carrello