ATTREZZATURA TREKKING

Tende, zaini, illuminazione e tanto altro

Tende e accessori

Non solo leggerezza, ma anche tante altre qualità che vanno tenute in considerazione quando decidiamo di acquistare una tenda, per il trekking. Infatti, che una tenda da trekking debba essere leggera è cosa ovvia, ma deve essere anche impermeabile, traspirante, deve garantire un’ottima areazione e deve essere facile da montare e smontare con rapidità.

Ovviamente se stai cercando una tenda per le tue uscite ed escursioni, dovrai eliminare a priori quelle troppo grandi e optare per modelli compatti: sarete solo tu e un amico? Non esagerare, non serve una tenda da 6 persone!

In secondo luogo punta sulla resistenza: molto spesso ti ritroverai su sassi, rovi, radici e alberi. Una buona tenda da trekking è traspirante, non trattiene l’umidità al suo interno e permette un’aerazione perfetta.

Infine, prima di comprare una tenda da trekking, si deve tenere conto di quando verrà utilizzata (in estate o in inverno). In più sono disponibili diversi accessori per adattare la tua nuova tenda alle tue necessità e agli usi che ne farai. Se hai bisogno di un consiglio personalizzato nella scelta puoi contattarci o passare in negozio e troveremo insieme lo zaino che fa per te!

Zaini e borse

Ad ognuno il suo zaino. La regola aurea vuole che il peso dello zaino dipenda dal peso di chi lo porta, una percentuale che varia tra il 15% e il 25%, a seconda del livello di allenamento della persona. Ricordatevi sempre però che per non soffrire è necessario scegliere il compagno di viaggio giusto (lo zaino si intende!) e non sovraccaricarlo con i vostri “potrebbe servire” e “non si sa mai”.

Lo zaino da trekking per eccellenza è sicuramente ergonomico, con spallacci e cintura regolabili e con diversi lacci per fissare gli accessori e l’attrezzatura necessari. La scelta dello zaino dipende anche dalla durata della vostra avventura e dalla vostra meta; la capienza dello zaino si misura in litri, esistono zaini da 10 L (che sono super compatti) e zaini da 90/100 L (molto grandi), generalmente per un trek di una giornata può bastare uno zaino dai 20 ai 35 L; mentre per un’uscita di più giorni avrete bisogno di uno zaino molto più capiente. Se non ti senti ancora sicuro nella scelta, scrivici o fai un salto in negozio e sapremo consigliarti il modello che fa al caso tuo.

Cucina e campeggio outdoor

Un trekking di più giorni necessita di una buona attrezzatura da campo. Qui sotto troverete qualche prodotto che vi sarà sicuramente utile per cucinare all’aria aperta: fornelli a gas, pentole e stoviglie, posate e cibo liofilizzato.

Anche questo tipo di attrezzatura varia in base alla lunghezza della vostra escursione e non c’è niente di meglio che finire una lunga camminata in montagna con un pasto caldo. Ovviamente da tenere in considerazione ci sono sempre il peso e lo spazio a disposizione.

Illuminazione

Un altro accessorio che non può mai mancare è una fonte di luce. Durante un escursione la giusta illuminazione è infatti fondamentale. Oggi i sistemi a Led sono i più utilizzati, per l’elevata efficienza e le dimensioni ridotte, ma ne esistono di diversi tipi: torce elettriche, lampade frontali, torce dinamo…

Lumen, autonomia e fascio di luce (ampio, focalizzato o un mix dei due). Queste sono le tre principali caratteristiche da prendere in considerazione quando si sceglie una lampada per il trekking.

Carrello