GORE-TEX

Il brand sinonimo di protezione contro gli agenti esterni, indipendentemente dal clima, dall’ambiente e dalle condizioni atmosferiche.
1958. Gore viene fondata da Bill e Vieve Gore (la W. L. Gore & Associates). Nata nel seminterrato della famiglia, l’azienda diventa sinonimo di qualità e affidabilità.
 
Oggi Gore conta su due marchi, i prodotti originali Gore-Tex e i prodotti Gore-Tex Infinium. I primi si distinguono per l’impermeabilità: Guaranteed to keep you dry, per mantenerti asciutto dall’interno e dall’esterno in ogni condizione atmosferica. Sono inoltre confortevoli e traspiranti, per garantire un’ottimale termoregolazione.I prodotti Gore-Tex Infinium non sono impermeabili, ma condividono con l’altro marchio, le alte prestazioni: una gamma nuova, progettata per le condizioni asciutte, creata per combattere il freddo e il vento.
Testati in laboratorio
 
Ecco come nasce un capo GORE-TEX. Innanzitutto l’azienda testa in laboratorio i materiali e le innovazioni apportate ai propri prodotti, per poi passare a dei test ad hoc su vestibilità, funzionalità e sensazione generale del capo finito. Questo secondo step si articola in due diversi test. Il test ambientale e il test RAIN TOWER.
 
La camera ambientale è un vero e proprio simulatore ambientale, dove vengono riprodotte diverse condizioni, comprese le radiazioni solari naturali (spettri di emissioni e intensità).
 

 

 
Il test Rain Tower simula diverse intensità di pioggia realistiche, da una leggera pioggerellina a un forte acquazzone. 
Si tratta di strumentazione all’avanguardia, che permette di valutare il comfort e la protezione durevole nel tempo dei capi.
 

 

 
Infine, prima di dare il via libera alla produzione, il prodotto viene testato sul campo dagli esperti.
 

CHE COS’E’ GORE-TEX? 

Si tratta di una membrana, ovvero uno strato molto sottile di politetrafluoroetilene espanso (ePTFE) che viene laminato a un tessuto di alta qualità (esterno o una fodera) e ricoperta con uno strato protettivo, che ne garantisce la resistenza e la durabilità nel tempo. A questo processo viene affiancato l’utilizzo del GORE-SEAM® Tape sulle cuciture.
 
Il risultato è un capo impermeabile, ma al contempo traspirante. Si creano infatti dei pori  20.000 volte più piccoli di una goccia d’acqua, ma 700 volte più grandi di una molecola di vapore acqueo.
 
Gli usi e le applicazioni di GORE-TEX sono innumerevoli: abbigliamento, accessori (guanti ad esempio), calzature…

Le tecnologie Gore-Tex

GORE-TEX PRO

Ultra-resistente. Senza compromessi. Per condizioni estreme.
 
Ideale per freeride e attività all’aria aperta
Caratteristiche dei capi Resistenti, traspiranti, impermeabili, elasticizzati e antivento.
 

COSTRUZIONE ESCLUSIVA A 3 STRATI
La struttura a 3 stati conta su membrane rivoluzionarie, che vengono sottoposte a trattamenti specifici che le rendono più resistenti ed elastiche, cioè più confortevoli. Sia il materiale esterno che la fodera interna sono estremamente resistenti alle abrasioni e agli strappi, quest’ultima è inoltre creata per scivolare facilmente sugli altri strati per garantire la massima libertà di movimento.

I prodotti GORE-TEX Pro

GORE-TEX 2LAYERS/3LAYERS

Comfort e protezione. Vivi al massimo ogni avventura.
 
Ideale per sci, snowboard, viaggi e tempo libero.
Caratteristiche dei capi Impermeabili, traspiranti, caldi e isolanti, oltre che PFC Free DWR (Durable water repellent – trattamento idrorepellente a lunga durata)
 

I capi con tecnologia a 2 strati sono confortevoli e versatili (adatti al tempo libero, al lavoro e al trekking), antivento e garantiti dalla protezione  GUARANTEED TO KEEP YOU DRY. Comodità e versatilità sono i punti forti dei prodotti che sfruttano questa tecnologia di GORE-TEX; adatti a tutti, ti proteggeranno dalle intemperie e ti accompagneranno nelle tue avventure in montagna e nel tempo libero. 

 

Il trattamento DWR (Durable water repellent – trattamento idrorepellente a lunga durata) incrementa le prestazioni dei capi. Si tratta di un trattamento che rende il tessuto esterno idrorepellente, impedendogli di assorbire le gocce d’acqua presenti sulla sua superficie.

 

 

I capi con tecnologia a 3 strati sono ancora più resistenti e durevoli, perfetti per le attività all’aria aperta. 

Ancora più caldi, grazie ad uno strato aggiuntivo, posto tra il laminato GORE-TEX a due strati e la fodera interna; grazie ai capi 3 Layers potrai stare all’aria aperta e praticare il tuo sport preferito ancora più a lungo, anche in inverno e nei climi più rigidi. La membrana in GORE-TEX protegge dalla pioggia e dalla neve e ti manterrà al caldo. Anche la maggior parte dei capi in GORE-TEX a 3 strati possono contare sul trattamento DWR, che li rende ancora più impermeabili, ancora più a lungo. In più questo trattamento è privo di PFC di rilevanza ambientale (PFCEC), infatti il brand, molto attivo nel campo della salvaguardia ambientale, si è posto l’obiettivo di eliminare i PFCEC dal ciclo di vita dei propri prodotti. 

Prenditi cura dei tuoi capi in GORE-TEX per salvaguardarne le prestazioni e le caratteristiche. Ecco qualche consiglio per farlo al meglio

 

GORE-TEX PACLITE® PLUS.
 
Facilmente comprimibile. Molto durevole. Il miglior alleato per le avventure impreviste.
 
Ideale per trekking ed escursionismo
Caratteristiche dei capi Facilmente comprimibili, leggeri e resistenti all’abrasione.
La struttura a 2,5 strati dei laminati GORE-TEX Paclite Plus li rende comprimibili e leggeri, ma contemporaneamente durevoli, grazie al trattamento anti-abrasione. I capi sono sottili, leggeri e dall’ingombro minimo, facili da indossare, ma anche impermeabili nel tempo, antivento e traspiranti.
 

Leggeri, compatti e GUARANTEED TO KEEP YOU DRY™. Resistenti all’abrasione ed estremamente durevoli, i capi in GORE-TEX Paclite Plus sono i compagni perfetti per ogni tipo di avventura. Il tessuto esterno è altamente resistente ed è accompagnato dalla membrana GORE-TEX con rivestimento protettivo oltre che di un trattamento aggiuntivo per aumentare la resistenza all’abrasione. I capi GORE-TEX Paclite Plus sono fenomenali; puoi chiuderli, riporli comodamente nello zaino ed estrarli al momento del bisogno. 

 

I prodotti GORE-TEX Paclite Plus

ALTRE TECNOLOGIE GORE-TEX

 

GORE-TEX ACTIVE
Ideale per attività aerobiche ad alta intensità, anche in condizioni meteo avverse.
Caratteristiche dei capi
Impermeabilità “guaranteed to keep you dry” garantita. Leggeri (sono tra i prodotti più leggeri), traspiranti, morbidi e poco ingombranti, 100% antivento.
 
 
GORE-TEX PERFORMANCE
Ideale per attività estreme e di lunga durata, in condizioni meteo avverse
Caratteristiche dei capi
Affidabili al 100% per essere protetti anche durante l’acquazzone più terribile. Antivento e impermeabili nel tempo, guaranteed to keep you dry; al contempo traspiranti, anche in caso di intensa attività fisica.

I prodotti gore-tex altre tecnologie

GORE-TEX INFINIUM™

Più che di una tecnologia, qui ci si riferisce ad un marchio dell’azienda Gore, che affianca quello GORE-TEX.

GORE-TEX INFINIUM™ è una gamma di prodotti nuova, che si caratterizza per le alte prestazioni e per i suoi prodotti non impermeabili. Capi perfetti per le condizioni più asciutte, quando non servono capi impermeabili. Perfetti per diversi sport e occasioni, dall’alpinismo, al ciclismo; dal trekking, al tempo libero, questi prodotti sono confortevoli e offrono protezione dal vento e dal freddo.