La Sportiva è un azienda trentina, leader nella produzione di scarpette d’arrampicata e di scarponi per l’alta montagna. Fondata nel 1928 dal calzolaio di Trento Narciso Delladio, ha sede a Ziano di Fiemme ai piedi delle Dolomiti e lavora nel settore delle calzature outdoor da oltre 90 anni con l’obbiettivo di fornire il prodotto migliore a chi va in montagna in qualsiasi modo e ad ogni latitudine.
 
L’azienda produce scarponcini da trekking, scarponi d’alta quota e da spedizione Himalayane, scarpette d’arrampicata e calzature da mountain running. La Sportiva è entrata in seguito anche nel settore degli scarponi da sci alpinismo e nel mercato dell’abbigliamento tecnico invernale ed estivo, grazie a prodotti innovativi realizzati con la migliori tecnologie e materiali trovati sul mercato.
Da anni La Sportiva si dedica anche al’eco-sostenibilità con soluzioni, materiali e certificazioni pensati per contenere al minimo l’impatto ambientale dei loro prodotti.
Sono molti i capi realizzati totalmente o parzialmente con tessuti ed imbottiture ottenute dal riutilizzo del poliestere riciclato, derivante dal riciclo della bottiglie di plastica.