Scarpe da montagna

Come scegliere le scarpe da montagna

Lo zaino è pronto, l’attrezzatura tecnica anche e i vestiti pure… E le scarpe?

Comfort, leggerezza, stabilità e praticità. Queste sono tra le caratteristiche imprescindibili per una scarpa da montagna.

Nell’immaginario comune una scarpa da montagna equivale ad una scarpa prettamente funzionale, ma non appagante all’occhio. Niente di più falso! I nuovi materiali e le nuove tecnologie fanno sì che anche le scarpe da montagna, da trekking, da alpinismo possano seguire anche le tendenze nel campo della moda. Tutto ciò per dire, soprattutto a voi ragazze che state leggendo questo articolo, che una scarpa da montagna può anche essere bella, anzi bellissima e che può abbinarsi perfettamente al completino che vi siete scelti per la vostra prossima gita in montagna!

Come posso scegliere le scarpe da montagna? 

Qualche dritta. Al momento della scelta della scarpa si devono tenere in considerazione più fattori, oltre alla misura ovviamente: terreno, durata, clima e preparazione fisica.

La preparazione fisica può sembrare un fattore di importanza secondaria, ma influisce moltissimo sulla scelta del modello: una scarpa bassa e più flessibile garantisce una maggiore libertà di movimento, ma è adatta a “montanari più esperti”; con una scarpa da montagna alta la libertà di movimento è minore, ma la caviglia è ben protetta ed è perfetta per coloro che si stanno avvicinando al trekking e non sono perfettamente allenati; esiste anche una via di mezzo, la scarpa mid, che arriva all’altezza del malleolo.

A seconda del clima si sceglie invece il materiale della scarpa. Generalmente è bene comunque sceglierne di traspiranti e impermeabili. Ad esempio Il Gore-Tex è un materiale impermeabile molto utilizzato.

Il terreno e la durata dell’avventura determinano invece la scelta della suola; una suola più rigida assicura più stabilità e presa.

La scarpa da montagna vi accompagnerà per molti chilometri e vi aiuterà a sfidare voi stessi e la natura, è quindi naturale che l’idea di sceglierne un paio vi spaventi. E qui entriamo in gioco noi, con i nostri preziosi consigli vi semplificheremo la scelta!

Scarpe da montagna

Carrello