Trail running qualche piccolo consiglio

Che cos’è il trail running?
Il Trail Running è una disciplina, che recentemente trova sempre più appassionati, unisce l’amore per la montagna e la corsa. Questo sport ha portato persone che generalmente correvano su strada a svolgere questa attività nell’ambiente naturale della collina e della montagna.Chi sceglie di entrare in questo mondo, può farsi avvolgere dalla natura, percorrendo sentieri sterrati ed attraversando boschi e prati. In questo modo proverà una sensazione di libertà come un cavallo che corre nella prateria. Il Trail Running trova espressione anche nelle competizioni che hanno la bella caratteristica di essere più motivo di compagnia ed aggregazione che di confronto atletico. Per affrontare queste gare occore naturalmente una buona preparazione fisica, sia per il “fiato” che per le gambe ed anche un corretto equipaggiamento.
 
Che cosa è meglio indossare per questa disciplina?
L’abbigliamento ideale per per affrontare questa disciplina e simile a quello della corsa, ma con qualche piccolo accorgimento in più. Per prima cosa i capi devono garantire la maggior traspirazione possibile perchè le condizioni climatiche, che troviamo nel trail, possono cambiare velocemente quindi è fondamentale utilizzare maglie e pantaloni, che permettano al corpo di restare caldo ma non umido per il sudore, soprattutto nel periodo invernale dove le temperature si abbassano. Spesso si usano leggings e maglie a manica lunga termici. Per le lunghe distanze è consigliabile avere in dotazione un gilet o una giacca anti-vento da indossare nei punti più ventilati. Oggi è possibile trovare capi di questo genere estremamente leggeri e compattabili, tali da non creare nessun problema di peso ed ingombro. Correndo spesso in montagna, è bene tenere presente che grazie ai dislivelli potremmo trovare temperature diverse dal punto di partenza, quindi è fondamentale essere attrezzati per ogni evenienza.Durante l’estate invece si utilizzano capi traspiranti e leggeri, a volte con inserti in rete per aumentare lo smaltimento della traspirazione. Sempre consigliabile portarsi un gilet o giacca anti-vento, per i cambi di temperatura.
 
Posso usare le scarpe che uso di solito per correre?
La scarpa deve esser la scelta più accurata ed importante, la si sceglie in primis per la sua calzata e non deve dare fastidio. Di solito si consiglia di acquistare una mezza taglia in più perché in discesa deve avere l’agio di evitare che le punte dei piedi tocchino la punta della scarpa (evitando cosi unghie traumatizzate o semplicemente dei dolori alle dita). La suola è diversa da quella da corsa su strada, è studiata appositamente per condizioni off-road nel senso che è artigliata per aver maggior aderenza al terreno, in modo da avere un buon grip sia sul terreno scivoloso che su roccia bagnata. Si utilizza suola in Vibram che è considerata la miglior mescola per durata e tenuta.
 
Che cosa metto nello zaino?
Lo zaino è indispensabile quando si fa trial a lunga distanza, perchè ci si deve portare tutto quello che può servire: Acqua, cibo, giacca anti-vento, maglia di ricambio, luce, cellulare, powerbanks e documenti. Sappiamo quanto sia bello godersi il silenzio della montagna e il fatto di viaggiare leggeri, ma ragazzi usate sempre delle piccole precauzioni: portatevi il cellulare e la luce per le emergenze, cercate di correre con qualcuno della zona e se non conoscete nessuno, fate un sopralluogo prima di affrontare il trail. La montagna è spettacolare, ma se la si prende sottogamba può essere causa di pericoli.Il nostro negozio si è molto specializzato nel Trail Running anche perché tutti i venditori praticano questa attività anche ad alti livelli partecipando a corse su lunghe distanze.
Esperienza, conoscenza del prodotto  e passione sono i nostri plus per poter offrire agli atleti ed appasionati di Trail Running il giusto consiglio per un acquisto adatto alle proprie necessità.
Un buon consiglio è sicuramente il maggior risparmio.
 
Guarda uno dei nostri ultimi test realizzati in collaborazione con Altra.
 
 

Altra test event Gialdini Brescia 2019